SIGNIFICATO
Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio. Lo si chiama Battesimo dal rito centrale con il quale è compiuto : battezzare significa "tuffare", "immergere". L'immersione nell'acqua è il simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui quale nuova creatura. Il Battesimo è anche un gesto pubblico con il quale la comunità dei credenti accoglie nel suo seno un nuovo membro. Esso infatti rappresenta l'entrata ufficiale del piccolo non solo nella comunità tout court, bensì in una comunità fatta di principi di giustizia e perseguimento del bene che vanno oltre i dettami di una specifica religione. Rappresenta inoltre il momento formale in cui mamma e papà scelgono e designano chi, in caso di disgrazia o emergenza, dovrà vegliare sulla crescita del piccolo, trasmettendogli quei valori che i genitori sono impossibilitati a dargli. E' infatti durante il Battesimo che si designano madrina e padrino. E' infine anche il momento in cui il nome viene assegnato al bambino in maniera solenne davanti alla comunità.
CERIMONIA
Il Battesimo non è una cerimonia mondana; sarebbe meglio evitare di avere 150 invitati da ricevere con sfarzo. Al Battesimo oltre a mamma e papà, padrino e madrina, saranno presenti i nonni, i fratelli dei genitori con i loro figli e coloro che davvero sono vicini alla giovane coppia e al loro piccolo. L'abbigliamento richiesto per gli invitati è sicuramente sobrio .
REGALI
Gli invitati al Battesimo sono tenuti ad offrire un regalo al bambino. Classici e sempre molto apprezzati sono gli album e le cornici porta fotografie : indispensabili per raccogliere nel tempo momenti indimenticabili ! Accanto ai regali in argento e oro, preziosi oggetti che durano nel tempo, si può scegliere anche un giocattolo o abbigliamento, oggetti utili come porta biberon o allegri come i carillon ... In caso di indecisione si consiglia di chiedere direttamente ai genitori : in questo modo si evitano regali doppi o poco graditi. Una raccomandazione : è assolutamente sconsigliato e fuori luogo portare in dono fiori o piante il giorno del Battesimo...Lo stesso vale per regali ingombranti come passeggini o fasciatoi che si faranno eventualmente pervenire alla famiglia con qualche giorno di anticipo.
PARTECIPAZIONI E INVITI
Le partecipazioni e inviti per il Battesimo dovranno essere inviati ai partecipanti almeno 1 mese prima della cerimonia. Seguirà una telefonata di conferma la settimana precedente.Il testo della partecipazione sarà una frase semplice del tipo - i genitori invitano parenti ed amici a partecipare al Battesimo del loro piccolo... Sconsigliato abbinare il termine "festeggiare" a "Battesimo" , proprio considerata la sacralità della cerimonia.
RINFRESCO
Dato il carattere intimo della cerimonia ed i pochi partecipanti, si può scegliere di fare un ricevimento in casa. Si può optare per un cocktail con pizzette e salatini, torte salate e pasticcini, spumante e torta se il Battesimo è di pomeriggio; pranzo seduti o in piedi se il Battesimo è di mattina.
BOMBONIERE E CONFETTI
Prima della torta gli invitati daranno i regali ai genitori che, dal canto loro consegneranno la “BOMBONIERA” e offriranno i confetti.Oltre ai classici rosa e azzurri, si potranno degustare anche confetti di svariate sfumature e gusto, fruttati e alle creme oltre che le classiche mandorle.